I nostri formaggi iniziano la stagionatura nella nostra cantina in pietra dove quest’ultima ‘respirando’ permette al formaggio di iniziare un’ottima stagionatura. I vitellini crescono a VitelliLand, cosi noi chiamiamo la loro stalla, e vengono alimentati con latte e siero fino a quasi un anno di vita quando scendono dall’alpeggio e dividiamo le future mucche dai bovini da ingrasso.
Dal 2020 abbiamo iniziato la filiera della carne e degli insaccati che vengono prodotti e stagionati qui.
La nostra stalla è composta da 44 posti per le bovine in lattazione e una per il toro da monta. Copriamo tutte le mucche in modo naturale, tranne per quanto riguarda gli incroci con razze da carne. Tutte le bovine sono di razza valdostana.
I fieni sono basilari per la nostra azienda. Grazie al fieno che produciamo nei mesi estivi alimentiamo tutte le nostre bovine nei mesi invernali. Tutto parte da qui: il sapore del latte e di conseguenza quello dei formaggi e della carne derivano ovviamente dalla loro alimentazione. Per questo ci teniamo a produrlo personalmente per controllare minuziosamente tutti in passaggi di questa importante fase dell’allevamento.
Il caseificio è dove tradizione e innovazione s’incontrano. Qui produciamo la Fontina DOP che da quarant’anni ormai è il faro della nostra azienda, il Rebletzen, formaggio da noi inventato ispirandoci alla tradizione francese, la Quendina, il Fromadzo Mégro e il burro.
VitelliLand è un mondo di amore, coccole, preoccupazioni e avventure. I vitellini sono il nostro futuro per questo bisogna assicurarci che crescano bene. I nostri piccolini vengono alimentati con latte e siero fino a quasi un anno di vita.
I nostri formaggi, dopo aver passato un periodo nella cantina in pietra, vengono spostati per finire la loro stagionatura nelle celle frigorifere.
Il pollaio è una new entry del 2021 e si trova a lato dell’azienda e ci permetterà di ampliare la scelta dei nostri prodotti aggiungendo le uova.
Nel letamaio viene raccolto tutto il letame che verrà utilizzato per concimare i prati nel periodo invernale. Il concime aiuta i prati a produrre un’erba più ricca che andrà poi ad alimentare i nostri capi.
Seguendo le antiche e amate tradizioni che caratterizzano la nostra regione alpina, nei mesi estivi effettuiamo la transumanza della nostra mandria, per spostarci nei pascoli di montagna nell’alpeggio di Chatelanaz, a quota 1850 metri, al di sopra del villaggio di Vetan, a Saint Pierre.
Le nostre mucche hanno a disposizione 180 ettari per nutrirsi ogni giorno con foraggio fresco, il quale riesce a dare un gusto unico ai nostri formaggi.
Sede
Frazione Pessolin, 24
11020 Jovençan (AO)
Alpeggio
Frazione Vetan
11010 Saint-Pierre (AO)